Remo Gaibazzi »
 L'associazione »
 Home  News  Eventi  Cos'è  lo Statuto  Attività  servizi  archivio Remo Gaibazzi
News » Presentazione del libro MINDSCAPES di VITTORIO LINGIARDI
Nell'ambito del Festival della Complessità, in collaborazione con SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) Giovedì 21 giugno alle ore 18 presso la sede dell' Associazione Remo Gaibazzi, in borgo Scacchini 3/A, è stato presentato il libro

MINDSCAPES

di Vittorio Lingiardi

La psiche può essere vista come un paesaggio, così come un paesaggio può essere soggetto a interpretazione psicanalitica. Il nuovo libro di Vittorio Lingiardi si colloca proprio a metà strada tra psiche e paesaggio, per cogliere in modo organico l'idea di ambiente e di paesaggio elettivo.
L'autore, insieme a Sara Fallini e Maria Pia Arrigoni, ci guiderà per dare forma e immagine a qualcosa che è già dentro di noi. Fiumi, montagne, ruderi e spiagge abitano la nostra mente, i nostri viaggi, i nostri sogni. Sono oggetti psichici immersi nella nostra memoria, che concorrono a creare quel paesaggio mentale che ci rende ciò che noi siamo.

Vittori Lingiardi è psichiatra e psicanalista, docente di Psicologia dinamica alla Sapienza di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Collabora con l'inserto culturale "Domenica" del Sole24ore e con "Il venerdì" di Repubblica.

Il video completo della conferenza si può vedere all'indirizzo web:

https://www.youtube.com/watch?v=yahZLDQpJIc