Remo Gaibazzi »
 L'associazione »
 Home  News  Eventi  Cos'è  lo Statuto  Attività  servizi  archivio Remo Gaibazzi
News » MOTHER TONGUE: AN AMERICAN LIFE IN ITALY

Giovedì 21 marzo alle ore 18 presso la sede dell'Associazione REMO GAIBAZZI in borgo Scacchini 3/A avrà luogo il terzo incontro del ciclo "Parlano di noi", dal titolo:

MOTHER TONGUE: AN AMERICAN LIFE IN ITALY 

Conversazione di Wallis Wilde-Menozzi.

Wallis Wilde-Menozzi, poetessa americana che vive a Parma dal 1981, parlerà della sua esperienza di scrittrice trasferita da quasi quarant'anni in un Paese con un’altra lingua e un’altra cultura.  Racconterà Parma attraverso le sue reazioni agli stimoli forniti dalla città, esternate o rimaste a livello di esperienza interiore. Questo è il tema principale del suo primo libro di saggistica “Mother Tongue, An American Life in Italy”, pubblicato nel 1997 da North Point Press (New York, USA) e che sta per essere ripubblicato dalla prestigiosa casa editrice americana Farrar, Straus and Giroux. Una traduzione in italiano uscirà nell’ambito di  Parma capitale italiana della cultura 2020 e pubblicata da Diabasis di Parma.
Wallis parlerà anche del Gruppo di scrittura che ha guidato per vent'anni a Parma con l’obiettivo di stimolare nei partecipanti l’espressione di esperienze multiculturali. Non a caso, recentemente ha lavorato con giovani donne nigeriane richiedenti asilo.
Dal suo arrivo a Parma ha pubblicato due altri libri di saggistica ed un romanzo e ha portato in città numerosi importanti scrittori nell’ambito della sua attività di promozione di una visione multiculturale e, in generale, del valore della diversità culturale.