Associazione Remo Gaibazzi
Martedì 11 giugno
Ore 18,30
Dopo un periodo di assenza obbligata torna “Il mestiere dell’intellettuale”, serie di incontri con personalità della cultura tenuta presso la sede dell’associazione che si svolge ormai da diversi anni.
Questa edizione si focalizzerà su alcune esperienze artistiche realizzate a Parma nei decenni passati e che rischiano di venire obliate dalla tendenza contemporanea a sovraprodurre eventi sempre nuovi che tendono a cancellare il passato.
Questo primo incontro sarà dedicato all’esperienza di Museo Qui, performance realizzata nel 1981 per le vie del centro storico di Parma, dove l’approccio post-situazionista alla cultura cittadina ha portato gli artisti Fabrizio Sabini e Gabriele Ferrari a “desiderare” un museo espanso, fuori dalle mura istituzionali della tradizione, per trasformare l’intera città in museo.
L’incontro col pubblico si svolgerà martedì 11 giugno alle ore 18,30 presso la sede dell’Associazione Remo Gaibazzi (Borgo Scacchini 3/A) con la presenza dell’artista Fabrizio Sabini e del critico d’arte Giuseppe Bonini, che seguì da vicino la performance del 1981.
Quindi in sede sarà allestita non solo un’esposizione di alcuni materiali relativi alla performance, tra cui la bacheca itinerante, fulcro dell’intervento, ma soprattutto verrà inaugurata una mostra con opere di Fabrizio Sabini e Gabriele Ferrari, in continuità con la pubblicazione presentata qualche giorno prima su quest’ultimo artista parmigiano prematuramente scomparso. L’esposizione presenterà diverse opere dove gli artisti definiscono le coordinate linguistiche delle arti visive, giocando sugli elementi concettuali fondanti il processo creativo artistico.
Associazione Remo Gaibazzi
Inaugurazione martedì 11 giugno ore 18,30
Ingresso libero